Approfondimento del termine OLISTICO, usato ed a volte anche abusato...
- Manuela Mauceri
- 26 ott 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Derivazione dal Greco di OLOS, il suo significato indica tutto in quanto intero, quindi, nel termine Olistico, dovremmo considerare non solo il piano fisico dell’essere, ma l’insieme dei 3 piani: fisico, mentale e spirituale.
Se consideriamo la Medicina Olistica solo nel suo aspetto fisico, per essere veramente tale, dovrebbe almeno prendere in considerazione tutto il corpo, mentre invece oggi la medicina tende a suddividerlo per aree sempre più piccole.
Tempo fa' ho partecipato ad una Convention e mi sono rimaste impresse le parole di un Cardiochirurgo illustre, lui ci disse che:
"Se un paziente ha problemi di cuore io dovrei curarlo cercando di capire da cosa derivano tali problemi, perché ogni parte del nostro corpo, ogni singolo organo, ogni singola cellula è collegata tra loro, ma purtroppo ci hanno programmato per essere dottori solo di una parte di esso e spesso senza prendere in considerazione il resto.
Oggi abbiamo medici che si occupano solo di spalle o addirittura solo delle mani, ma se si prende in considerazione l’intero corpo umano scopriamo che, per esempio per le malattie cardiovascolari, è molto importante la salute del fegato che ha il compito di fare da "spazzino" e che, se non funziona correttamente, può non fare bene il suo lavoro ... lasciando circolare delle tossine che non riesce a ripulire, creando, così, altri problemi”
Sempre lui continuava dicendo che: “Dopo tanto studio io oggi mi occupo sempre del cuore ma considerandolo come punto di arrivo e andando alla ricerca del motivo che ha fatto scaturire il sintomo"
Questo dottore ha finito il suo intervento ammettendo di essersi avvicinato molto alla medicina orientale, in particolare alla M.T.C., abbracciandone la filosofia, ed ha ammesso di curare oggi i propri pazienti unendo la medicina tradizionale ai rimedi naturali che arrivano da India e Cina.
Partendo da quanto scritto fin ora è facile intuire che, per chi vuole diventare un operatore OLISTICO, si dovrebbe considerare tale termine nel suo significato più ampio che va’ oltre ciò che è solo fisico, e che, come già detto in cima, deve per forza prendere in considerazione anche il piano mentale e spirituale dell'essere.
Solo così ci permette di estirpare la malattia dalla sua origine, per poter poi guarire in profondità evolvendo anche di piano in piano.
Al prossimo aggiornamento